Corso per ASO – Assistente Studio odontoiatrico – Torino

Corso per ASO – Assistente Studio odontoiatrico – Torino

Corso per ASO – Assistente Studio odontoiatrico – Torino, riconosciuto dalla Città Metropolitana di Torino.

Il corso di formazione ASO – Assistente di studio odontoiatrico a Rivoli (Torino) si rivolge a quanti necessitino dell’ottenimento della qualifica professionale specifica, anche se già in continuità lavorativa.

Con l’entrata in vigore del D.G.R. 25-8490 del 01 marzo 2018 si definisce il ruolo di “Assistenze di Studio Odontoiatrico”, operatore in possesso dell’attestato a seguito della frequenza di specifico corso di formazione.

Corso di formazione riconosciuto dalla Città Metropolitana di Torino, erogato a Rivoli

La formazione è obbligatoria per quanti svolgano o intendano svolgere l’attività di assistente di studio odontoiatrico (ASO) secondo quanto stabilito dall’Accordo in sede di Conferenza permanente  per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico, quale operatore di interesse sanitario di cui all’art. 1 comma 2 della legge 43/2006 e per la disciplina della relativa formazione del 23 novembre 2017.

Sono esentati dall’obbligo di frequenza del percorso formativo e dal relativo esame coloro che all’entrata in vigore del 21 aprile 2018, hanno maturato almeno 36 mesi di esperienza nella mansione con l’inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e possono documentarlo; queste non dovranno partecipare a nessun corso.

Su di loro ricade esclusivamente l’obbligo di aggiornamento periodico annuale.

Assistenti che hanno meno di 36 mesi di comprovata esperienza nella mansione, ma hanno svolto almeno 1 anno consecutivo nella mansione, negli ultimi 10 anni, possono chiedere riconoscimento dei crediti da parte di Ente di Validazione.

Assistenti che hanno svolto un corso di formazione di almeno 80 ore nei 10 anni precedenti l’entrata in vigore del Decreto, riconosciuti da Regione Piemonte, ANDI, AIO o altre Regioni, dovranno completare il percorso formativo, previo riconoscimento del CREDITO da parte di Ente Accreditato.

Corso di formazione ASO Assistente di studio odontoiatrico a Rivoli  – Torino

Gli incontri formativi si svolgono presso la sede di SAGE Servizi in Corso Primo Levi 23/B Rivoli.

Le lezioni si svolgeranno in settimana in orario preserale dalle 18.00 alle 22.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Il corso prevede: 285 ore di formazione frontale in AULA, 400 ore di stage e 15 ore di esame finale.

Requisiti d’accesso al corso ed esame finale

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o qualifica rilasciata ai sensi del D.lgs 206/2005

Buona conoscenza della lingua italiana

L’accesso all’esame finale sarà consentito solo previa frequenza di non meno del 90% delle ore complessive del corso

L’esame finale si svolgerà presso la sede didattica del corso (c.so Primo Levi 23/b Rivoli – Torino) alla presenza di commissione esterna come da DGR n. 25-8490 del 01.03.2018.

sage