Link Utili

Link Utili

INAIL
www.inail.it
Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro: oltre allo sportello on line per l’espletamento di alcune pratiche potremo trovare una vasta gamma di informazioni e documentazioni in distribuzione gratuita. L’INAIL ha accorpato al suo interno compiti ed attribuzioni dell’ISPESL.

 

SUVA
www.suva.ch/it
E quivalente all’INAIL , ma in ambito svizzero, è una preziosa fonte per materiali legati alla sicurezza sul posto di lavoro (alcuni dei quali in comune con la controparte italiana). Il sito è multilingue così come buona parte del materiale presentato.

 

DORS
www.dors.it
Centro di documentazione della salute della Regione Piemonte. Disponibili la documentazione e le indicazioni utili agli operatori e ai referenti offre servizi on-line di consultazione di banche dati documentali e informative.

 

PORTALE AGENTI FISICI
www.portaleagentifisici.it
Portale Agenti Fisici è realizzato dal Laboratorio Agenti Fisici del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria USL 7 Siena al fine di mettere a disposizione uno strumento informativo che orienti gli attori aziendali della sicurezza e gli operatori della prevenzione ad una risposta corretta ai fini della prevenzione e protezione da AGENTI FISICI

 

MINISTERO DEL LAVORO
www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/salute-e-sicurezza/
Sito del Ministero del lavoro e politiche sociali, area tematica in materia si salute, sicurezza ed igiene sul lavoro. Buona fonte di chiarimento per alcune tematiche specifiche.

 

CNEL
www.cnel.it
Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro è un ente previsto dall’articolo 99 della Costituzione: “Il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro è composto, nei modi stabiliti dalla legge, di esperti e di rappresentanti delle categorie produttive, in misura che tenga conto della loro importanza numerica e qualitativa. È organo di consulenza delle Camere e del Governo per le materie e secondo le funzioni che gli sono attribuite dalla legge.Ha l’iniziativa legislativa e può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale secondo i principi ed entro i limiti stabiliti dalla legge.” All’interno del sito è possibile reperire, tra le altre informazioni la banca dati relativa ai contrtti collettivi nazionali di lavoro.