SEI UN ADULTO IN CERCA DI OCCUPAZIONE?

SEI UN ADULTO IN CERCA DI OCCUPAZIONE?

Sei un adulto in cerca di opportunità di formazione e istruzione?

Scegliere con attenzione il proprio percorso di formazione è uno strumento importante per ampliare le proprie competenze, facilitare l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro.

Ecco una sintesi delle diverse opportunità formative presenti sul territorio: sono diversificate in base alla condizione lavorativa, al titolo di studio, alla certificazione rilasciata al termine del percorso.

Quali titoli rilasciano i corsi di formazione professionale?

Tutti i corsi sono realizzati da Agenzie Formative accreditate dalla Regione Piemonte e rilasciano un’attestazione finale che può essere:

  • Frequenza con profitto
  • Idoneità e Abilitazione
  • Qualifica e Specializzazione

Attestati senza valore giuridico

Frequenza con profitto

Non hanno alcuna validità giuridica, ma consentono di acquisire competenze professionali utilizzabili sul lavoro o per il proseguimento della formazione. Si tratta di attestati rilasciati dall’Agenzia Formativa dopo la verifica del raggiungimento degli standard minimi di preparazione previsti nel corso.

Attestati con valore giuridico

Idoneità, Abilitazione, Qualifica, Specializzazione

Hanno un valore, una spendibilità stabilita da leggi e atti amministrativi. Gli attestati a rilievo giuridico, sono rilasciati dall’autorità pubblica competente (Città metropolitana, Regione a seconda del tipo di corso) a seguito del superamento di un esame che si svolge alla presenza di una commissione esterna nominata dall’Amministrazione pubblica di competenza. Viene rilasciato un attestato che certifica i risultati conseguiti dai candidati.

Idoneità e Abilitazione

Essenziali per l’esercizio dell’attività professionale a cui si riferiscono.

Qualifica e Specializzazione

Sono attestati validi ai fini dei concorsi pubblici e utili ai fini del lavoro subordinato e dell’inquadramento aziendale.

Informazioni sugli standard formativi

È attiva la Vetrina del Settore Standard Formativi Qualità e Orientamento Professionale della Regione Piemonte, uno strumento che consente di ottenere informazioni aggiornate sugli standard formativi, professionali e di certificazione utilizzati in Regione Piemonte e sulle tematiche relative alla formazione e alla certificazione.
La certificazione ottenuta al termine dei corsi è riconosciuta a livello regionale e nazionale, con un inquadramento chiaro delle competenze professionali e delle abilità acquisite, riconducibili ai cosiddetti livelli EQF (Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente).

Come ci si iscrive ai corsi di formazione professionale?

Le preiscrizioni devono essere effettuate presso le Agenzie Formative che possono gestirle in modo differenziato, pertanto per avere informazioni puntuali sui corsi è necessario prendere contatto direttamente con l’Agenzia che organizza l’attività formativa.

La preiscrizione non garantisce automaticamente l’inserimento nel corso, anche perché in molti casi è prevista una selezione in ingresso e l’avvio dell’attività è vincolato all’autorizzazione del finanziamento pubblico.
Si possono trovare corsi analoghi come profilo professionale e comparto in diverse Agenzie formative che coprono tutto il territorio metropolitano.

Attenzione ai corsi di formazione a pagamento non riconosciuti dalla Regione e gestiti da Agenzie formative non accreditate: possono offrire meno garanzie di qualità e le certificazioni rilasciate non hanno valore di “titolo” neanche se riportano la dicitura “Presa d’atto regionale”.

Cosa significa Agenzia formativa accreditata?

L’accreditamento è l’atto con cui la Regione Piemonte riconosce alle sedi di una Agenzia formativa la possibilità di realizzare corsi di formazione finanziati con risorse pubbliche al fine di garantire standard di qualità minimi.

L’accreditamento in concreto si realizza attraverso verifiche presso le sedi delle Agenzie formative da parte di organismi riconosciuti ed è sottoposto a revisione periodica. Nel corso della verifica di accreditamento l’Agenzia formativa deve dimostrare il rispetto dei parametri qualitativi e quantitativi stabiliti dalla Regione Piemonte.

 

Fonte: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/formazione/adulti

sage